Vagone FMD. Da 01 a 100

Logo Fondazione Mondo Digitale
Logo Fondazione Mondo Digitale

“Vagone FMD. Da 01 a 100 “ è il programma che la Fondazione Mondo Digitale porta avanti da ottobre 2018 all’interno di Binario F, lo spazio di Facebook a Roma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Un programma di inclusione aperto all’intera comunità per sensibilizzare e formare cittadini di tutte le età sul tema delle #digitalskills per crescere a livello personale, integrarsi in una società digitale in continua trasformazione e aumentare le proprie possibilità nel mercato del lavoro. Un vero e proprio “vagone dell’inclusione” dove il digitale e le opportunità da questo offerte diventano accessibili per tutti, nessuno escluso! Dai laboratori di alfabetizzazione digitale a percorsi per conoscere le potenzialità dei social network per fa crescere il proprio business, fino a programmi di coding dedicati alle studentesse e a format innovativi e agili per fare cultura digitale sui grandi temi d’attualità, dalle fake news agli hate speech. Il programma, sviluppato secondo il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini della Commissione europea, propone una didattica innovativa basata sull’uso delle nuove tecnologie digitali e sullo sviluppo di competenze per la vita e valori civici e sociali per la formazione di una cittadinanza consapevole, resiliente e preparata ad affrontare le sfide del futuro.

Destinatari

Il programma si configura come un vero e proprio servizio pubblico per la collettività. Corsi di alfabetizzazione digitale coinvolgono i destinatari più “invisibili” e “irraggiungibili”, dalle casalinghe agli anziani e i migranti: in aula, insieme agli studenti delle scuole superiori nel ruolo di ITutor, imparano a navigare in Rete per non sentirsi esclusi e partecipare attivamente alla vita della città. I giovani prendono parte ai laboratori sulle professioni del futuro mentre percorsi di re-skill sono dedicati a docenti, dipendenti del Terzo settore, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Attraverso il programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” la Fondazione Mondo Digitale propone anche sessioni brevi e agili per appassionare le persone “comuni” alla cultura digitale e alle sfide della contemporaneità: incontri con esperti sono pensati per far riflettere su tematiche attuali quali sicurezza in rete, privacy, fake news, hate speech, etica e robotica, intelligenza artificiale, cyberbullismo, ecc…

Tempistiche

“Vagone FMD. Da 01 a 100” è stato lanciato a ottobre 2018 e sarà attivo per tutto il 2019. La programmazione per il 2020 è in fase di definizione.

Metriche

Storie di successo, testimonianze, racconti individuali e corali vengono raccolti settimanalmente nel blog “Vagone FMD” attraverso articoli, video interviste, immagini e animazioni. Un gruppo dedicato sulla pagina Facebook della Fondazione Mondo Digitale riunisce l’intera community che ruota attorno al programma, così come incontri e happy hour diventano il modo per scambiarsi opinioni ed esperienze, presentare storie ispiratrici e condividere best practice. Questionari e sondaggi vengono somministrati periodicamente per la valutazione delle attività e il follow up.

Partner

Facebook - Binario F