Green League - Missione Sostenibilità
Green League - Missione Sostenibilità è il progetto educativo promosso da WeSchool e CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) per educare gli studenti dai 10 ai 14 anni all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale con un approccio didattico vicino agli interessi degli studenti, che sfrutta il linguaggio dei videogiochi e dei social media per sviluppare allo stesso tempo le competenze digitali necessarie per diventare cittadini consapevoli, in particolare sulle questioni ambientali come il climate change e i vantaggi del modello di economia circolare. Per raggiungere quest’obiettivo, il progetto supporta in primis i docenti nell’insegnamento dell’Educazione Civica e dell’educazione alla cittadinanza digitale, fornendo loro guide e tutorial per organizzare quattro attività in classe riguardanti temi attuali di sostenibilità ambientale, basate sull’utilizzo di tecnologie didattiche digitali. All’inizio di ciascuna attività, le classi coinvolte competono in Green Quiz, un videogioco online sviluppato ad hoc per questo progetto. Successivamente approfondiscono con dati, case history, definizioni e cenni normativi un tema specifico legato alla sostenibilità e all’economia circolare (es. consumo di risorse naturali del Pianeta, corretto smaltimento dei rifiuti, opportunità di riciclo, tecnologie sviluppate nel settore green). I contenuti vengono presentati agli studenti in diversi formati come video e infografiche. Infine, al termine di ogni attività didattica, gli studenti realizzano un elaborato utilizzando molteplici strumenti digitali:
- un video con l’app InShot, per sensibilizzare verso il consumo sostenibile;
- una digital challenge con Canva, da lanciare online agli amici per invitare a ridurre le emissioni;
- una mappa digitale interattiva con Genial.ly, per aiutare i consumatori a riconoscere il greenwashing tra gli scaffali di un negozio;
- un podcast e la sua copertina con il tool Prezi, per diventare digital storyteller di sviluppo sostenibile.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta alle classi quinte della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado.
Tempistiche
Il progetto si svolge da settembre 2022 fino a gennaio 2023.
Metriche
- Analisi quantitativa dei dati di interazione delle classi al videogioco Green Quiz (es. numero delle classi partecipanti, punteggi ottenuti per ciascun modulo)
- Feedback e interazioni dei docenti nella piattaforma WeSchool
- Analisi degli elaborati prodotti da ciascuna classe relativamente alle quattro attività didattiche di Green league - Missione Sostenibilità
Partner
CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati)