STEMCity
STEMCity è il progetto educativo promosso da WeSchool con il sostegno di Fondazione CDP per portare la cultura dell’educazione al digitale, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica all’interno delle scuole. Il progetto pone l’attenzione sulle competenze digitali, di gestione finanziaria e di cittadinanza digitale, con l’obiettivo di sviluppare la cultura scientifico-tecnologica nelle nuove generazioni. Le classi coinvolte utilizzano il videogioco Minecraft Education e partecipano ad attività laboratoriali per costruire digitalmente la propria città ideale, simbolo di idee e di valori condivisi. La piattaforma di gioco utilizzata consente alle studentesse e agli studenti di mettere alla prova il loro pensiero logico-computazionale e di cimentarsi nella programmazione informatica scegliendo tra diversi linguaggi di programmazione. Il progetto vuole supportare i docenti nell’insegnamento dell’Educazione Civica e dell’educazione alla cittadinanza digitale, fornendo loro un percorso di formazione strutturato su metodologie didattiche e su strumenti digitali per la didattica innovativa e digitale e sui temi dello sviluppo sostenibile.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado del Sud Italia e delle isole (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna).
In questa prima edizione il progetto prevede la partecipazione di 200 classi, circa 4000 studenti
Tempistiche
Il progetto impegna le classi coinvolte dal mese di ottobre 2022 fino a fine gennaio 2023
Metriche
I docenti e gli studenti che partecipano a STEMCity compilano due questionari specifici per la valutazione dell’impatto, il primo all’inizio delle attività didattiche e il secondo alla conclusione delle stesse. Gli studenti, inoltre, tracciano i loro progressi nel Diario di Bordo, una risorsa appositamente sviluppata per l’autovalutazione e la riflessione sui punti di forza e di miglioramento individuali.
Partner
Fondazione CDP