Wikipedia va a scuola

Logo Wikimedia Italia
Logo Wikimedia Italia

Wikipedia -la famosa enciclopedia online- rappresenta il più grande progetto mondiale di conoscenza costruita attraverso un processo collaborativo. La piattaforma wiki ospita una comunità globale di persone che condividono il loro sapere dandogli forma con un punto di vista neutrale, rispettando delle regole per lo scambio reciproco delle proprie idee. Con questa iniziativa Wikimedia Italia intende promuovere le competenze digitali sottese all’azione di costruire e arricchire le voci di Wikipedia attraverso dei corsi destinati a docenti, studenti e operatori negli enti istituzionali culturali. La capacità di selezionare le fonti attendibili, di leggere e interpretare le informazioni, di scrivere i contenuti con un adeguato stile comunicativo, costituisce un requisito indispensabile all’esercizio di una consapevole cittadinanza digitale.

Destinatari

Destinatari dell’iniziativa sono i docenti e studenti di ogni ordine e grado scolastico e universitario. Operatori nei servizi bibliotecari, archivistici e museali

Tempistiche

Il progetto è in corso e prevede l’attivazione di corsi di formazione o di brevi presentazione delle attività ai soggetti richiedenti, da compiersi entro l’anno scolastico o accademico.

Metriche

• numero partecipanti ai corsi di formazione
• numero persone coinvolte nella divulgazione/sensibilizzazione
• numero partecipanti agli eventi brevi di presentazione

Partner

Università, scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, musei archivi