NeoConnessi

Logo WINDTRE Telecomunicazioni S.p.a.
WINDTRE Telecomunicazioni S.p.a.
Logo iniziativa
NeoConnessi

Il progetto NeoConnessi è un’iniziativa di digital e media education nata per accompagnare famiglie e docenti nel delicato momento in cui i più piccoli iniziano a navigare su Internet in autonomia con il primo smartphone. NeoConnessi si rivolge in particolare alle classi IV e V delle scuole primarie italiane per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze all’uso corretto e responsabile del web, stimolando una riflessione condivisa e favorire una sinergia di intenti sull’uso consapevole e sicuro della Rete. I docenti delle classi IV e V della Scuola Primaria possono aderire gratuitamente al progetto e ricevere:

– Il kit didattico, con la guida docente, i materiali per le famiglie e la favola valoriale Nati Digital, un prezioso supporto didattico che, attraverso il linguaggio narrativo, aiuta gli alunni a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.

– Il corso di formazione per i docenti, gratuito, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo (30 ore), che offre uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini in un’ottica sempre più crossmediale.

La piattaforma digitale neoconnessi.it ed il gruppo Facebook sono rivolti prevalentemente agli adulti ed offrono risorse e consigli utili per la corretta educazione digitale dei più piccoli. Una sezione della piattaforma, chiamata NeoConnessi Silver, fornisce competenze digitali anche agli over 60. L’iniziativa fa parte dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, e del suo impegno nel promuovere la responsabilità digitale e la massima protezione in Rete.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Principalmente studenti e studentesse delle classi IV e V della Scuola Primaria

Tempistiche

L’iniziativa è attualmente in corso.

Metriche

Numerosità soggetti ed enti coinvolti nelle iniziative