HUBitat

Logo WMF - We Make Future
WMF - We Make Future
Logo iniziativa
HUBitat

Il WMF opera da anni su tutto il territorio nazionale in veste di acceleratore di innovazione, formazione e imprenditorialità, diffondendo la cultura dell’innovazione attraverso molteplici progetti realizzati in collaborazione con i singoli territori: a partire dai piccoli centri locali, dai borghi fino alle grandi città metropolitane. Tra questi, il progetto HUBitat - la Rete di Hub su Innovazione e Sostenibilità - che, ad oggi, coinvolge +45 Hub in tutta Italia, in un progetto che attraverso capisaldi quali Innovazione e Sostenibilità, Cultura Imprenditoriale e valorizzazione dei territori guarda al futuro attraverso il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione delle tradizioni locali. Il progetto HUBitat è infatti volto alla realizzazione di percorsi di sviluppo sui temi legati al nesso tra tecnologie e tutela dell’ambiente, turismo e promozione del territorio, parità di genere e empowerment femminile, inclusione e progetti di startup e imprenditorialità a impatto sociale con particolare attenzione all’accessibilità e alla cooperazione internazionale. HUBitat sostiene quindi comunità locali, piccoli centri e borghi realizzando al loro interno dei poli di innovazione, favorendone lo sviluppo innovativo nel rispetto di tradizioni e specificità. All’interno degli Hub si realizzano scuole di formazione gratuita, spazi di coworking, presidi di assistenza e consulenza imprenditoriale a startup e imprese contribuendo altresì alla riqualificazione degli spazi. Coinvolgendo le comunità e gli attori del territorio, l’Hub diviene strumento di rigenerazione sociale, culturale e imprenditoriale grazie al digitale e all’innovazione. Il progetto si basa inoltre sulla collaborazione dei network e degli attori dell’ecosistema del WMF: istituzioni, enti, imprese, aziende, studenti, università, ONP, startup, makers e innovatori.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Enti e istituzioni locali, Comuni, città e Borghi Italiani, Cittadini e abitanti dei borghi, associazioni, studenti, scuole e università, giovani professionisti, imprenditori, startup, imprese, ricercatori, agenzie, ONP, PMI del territorio e istituzioni locali.

Tempistiche

L’iniziativa nasce nel 2020 e rimane attiva 365 giorni l’anno

Metriche

Il numero di Hub presenti su tutto il territorio italiano e il numero di realtà, imprese, startup, associazioni, istituzioni locali, professionisti, studenti e imprenditori coinvolti.

Partner

Cagliari (CA), Mattinata (FG), Matera (MT), Firenze (FI) Cassino (FR), Salemi (TP), Monasterace (RC), Cinisi (PA), Salandra (MT), Nichelino (TO), Montefiore Conca (RN), Martina Franca (TA), Venezia (VE), Offagna (AN), Oliveto Citra (SA), Salandra (MT), Verona (VR), Voghera (PV).