Il Tram dell'Innovazione

Logo Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie
Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie

Giunto nel 2022 alla sua 5° edizione, il Tram dell’Innovazione® è un progetto di Women&Tech® - Associazione Donne e Tecnologie, ideato dalla Presidente Gianna Martinengo, con l’obiettivo di portare i temi dell’innovazione digitale al grande pubblico, offrendo l’occasione per documentarsi, confrontarsi e apprendere come la tecnologia – intesa nella sua accezione più ampia - sta cambiando la nostra quotidianità, impatta sul nostro modo di lavorare, di muoversi, di agire e sui nostri stili di vita. Interlocutori del Tram dell’Innovazione® sono le aziende, le istituzioni, le università e la Pubblica Amministrazione che, attraverso workshop e webinar, tour fisici e/o virtuali, raccontano ai cittadini non solo scenari futuribili, ma anche esperienze e soluzioni concrete sull’uso e sull’impatto delle più moderne tecnologie digitali, gettando le basi per una formazione a prova di futuro. Sono molti e variegati i temi trattati dai professionisti che si danno il cambio alla guida virtuale del tram: si va dalla smart mobility alla cybersecurity, dall’Internet delle Cose alla User Experience, dall’Intelligenza Artificiale alla robotica, all’Impresa 4.0. Particolare attenzione è posta sull’influenza che il digitale sta avendo nello sviluppo dei rapporti interpersonali nel posto di lavoro, in famiglia e nella società. Il tram, spazio fisico – virtuale di conversazione e di incontro, offre alle persone un’esperienza che coniuga la tradizione (il tram) con l’innovazione più spinta, rappresentata dal futuro ‘tecnologico’ che attende i cittadini, le imprese e gli enti della pubblica amministrazione e a cui nessuno può più sottrarsi. La partecipazione agli appuntamenti del Tram dell’Innovazione® è gratuita, previa registrazione online.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Cittadini (giovani e adulti) interessati alla conoscenza e allo sviluppo di nuove competenze e professioni.

Tempistiche

Nove sessioni online di 45 minuti ciascuna, distribuite su tre giorni (29-30-31 marzo 2022). Gli eventi live sono fruibili anche on-demand, per coloro che non hanno avuto modo di partecipare o che desiderano approfondire i temi trattati.

Metriche

La valutazione dell’impatto avviene principalmente tramite la rilevazione di: numero di iscritti, numero di partecipanti/utenti unici e visualizzazioni complessive (i contenuti rimangono accessibili on-demand). Altri indicatori di successo dell’iniziativa prendono in considerazione il numero di relatori e aziende partner coinvolti, le uscite stampa e gli insight dell’attività social svolta sui canali di Women&Tech® (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e YouTube) dove sono presenti circa 8.500 follower e possiamo contare su una copertura complessiva di 210.000 contatti nel 2021, con una previsione di ulteriore crescita.

Partner

Istituzioni e aziende associate a Women&Tech®.