Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa descrive le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche gli “Utenti”) che consultano il sito repubblicadigitale.innovazione.gov.it (di seguito, anche “Sito”).
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”).
La presente informativa si riferisce al solo Sito e, in particolare, ai trattamenti di dati personali relativi agli utenti che vi navigano e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale né ai trattamenti connessi alla fruizione di servizi specifici quali newsletter o presentazione di candidature.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare”) è la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con sede in Largo Pietro di Brazzà 86, 00186 Roma, che può essere contattato ai seguenti recapiti:

Data protection officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD)

Il Responsabile della protezione dei dati della Presidenza del Consiglio dei Ministri può essere contattato ai seguenti recapiti:

Categorie di dati trattati

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

b) Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito utilizza:

  • Cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito. In particolare il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui policy può essere visionata a questo link. Al fine di rispettare la privacy dei nostri Utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeIp” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli Utenti che navigano sul Sito (maggiori informazioni sulla funzionalità si possono trovare a questo link). I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso. I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

Tali cookies vengono conservati per un periodo non superiore a 6 mesi dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati. L’Utente può scegliere di disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

Base giuridica dei trattamenti

La base giuridica di tali trattamenti è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, volti a favorire la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione degli strumenti per l’attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, a fornire informazioni e aggiornamenti sull’attività e sui progetti del medesimo Dipartimento.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Il titolare potrà comunicare, per il perseguimento delle finalità sopra indicate, alcuni dati personali anche a soggetti terzi che forniscono un servizio al titolare stesso e che tratteranno detti dati personali in qualità di responsabili del trattamento.
L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento, scrivendo a segreteria.trasformazionedigitale@governo.it.

Trasferimento dati fuori dall’UE

Alcuni dei fornitori terzi utilizzati dal Titolare risiedono negli Stati Uniti d’America. A tal fine sono stati conclusi con tali fornitori accordi di servizio ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Diritti degli interessati

Gli utenti del Sito, in qualità di interessati, possono esercitare, nei casi previsti, i diritti loro riconosciuti dal GDPR (artt. 15 e ss.).

Tali diritti potranno essere esercitati inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.trasformazionedigitale@governo.it, oppure inviando una richiesta scritta all’indirizzo del Titolare:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Largo Pietro di Brazzà 86
00186 Roma - Italia

Diritti di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).