Promuovere le competenze digitali in Europa: la nuova edizione degli European Digital Skills Awards
Promuovere i progetti che migliorano il livello di competenze digitali dei cittadini europei è l’obiettivo degli European Digital Skills Awards, i riconoscimenti istituiti dalla Digital Skills and Jobs Platform.
L’iniziativa lanciata dalla Digital Skills and Jobs Platform (DSJP) nasce per premiare le best practices e favorire lo scambio di idee ed esperienze tra i Paesi membri nel più ampio contesto dell’anno europeo delle competenze, con possibilità di presentare la propria candidatura fino all’8 aprile 2023 alle ore 12:00 CET.
Al premio possono partecipare tutte le organizzazioni pubbliche e private, Coalizioni Nazionali comprese, che portano avanti o hanno completato progetti a supporto dell’innalzamento del livello di competenze digitali dei cittadini in una delle seguenti categorie:
- Empowering Youth in Digital
- Digital Upskilling @Work
- Digital Skills for Education
- Inclusion in the Digital World
- Women in ICT Careers
I progetti e le iniziative candidate devono essere terminati (al più tardi nel 2022) o in corso, a condizione che abbiano già raggiunto il 50% degli obiettivi prefissati, e devono essere implementati in uno o più Paesi membri dell’Unione Europea, pena l’esclusione.
Tutti gli ulteriori dettagli sulla modalità di presentazione della candidatura sono disponibili alla pagina dedicata all’iniziativa..
I progetti finalisti verranno presentati il 25 maggio 2023 nel corso di un evento online, successivamente pubblicati sulla Digital Skills and Job Platform e promossi attraverso le sue pagine social (Facebook and Twitter). Nel mese di giugno 2023 verranno poi annunciati i vincitori, che saranno invitati a Bruxelles a ritirare il premio e a prendere parte ad un workshop di co-creazione organizzato dalla DSJP e dal network delle European National Coalitions for Skills and Jobs.
Altre notizie
Sfide e opportunità del gaming per la diffusione delle competenze digitali
Pubblicato il position paper con le linee guida per policy maker ed educatori elaborate dal gruppo di lavoro costituito nell’ambito di Repubblica Digitale
Fondo per la Repubblica Digitale, al via due nuovi bandi per un totale di 30 milioni
I nuovi bandi hanno l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità e quelle delle persone disoccupate e inattive