11 Novembre 2020
Repubblica Digitale su Forum Italia, partecipa alla discussione
Repubblica Digitale su Forum Italia, partecipa alla discussione

Uno spazio aperto di dialogo, confronto e co-progettazione per stimolare sinergie e collaborazioni sulle proposte delle organizzazioni che fanno parte della Coalizione Nazionale.

Repubblica Digitale apre uno spazio su Forum Italia, il luogo di discussione online sui servizi pubblici digitali.

Obiettivo dell’iniziativa è stimolare sinergie tra le organizzazioni che aderiscono al manifesto di Repubblica Digitale. Creare quindi uno spazio aperto ai contributi di tutti, per condividere, attraverso il dialogo e il confronto, conoscenze ed esperienze sul mondo delle competenze digitali. Un luogo per co-progettare e sviluppare nuove iniziative.

Ai progetti che fanno parte della Coalizione Nazionale, è stato chiesto di mettere in evidenza quali sono i temi e le iniziative su cui sono maggiormente interessati a raccogliere adesioni per eventuali sinergie e collaborazioni. Sono così nate apposite sezioni su Forum Italia in cui è possibile offrire il proprio contributo e collaborare su specifiche iniziative.

La cadenza delle pubblicazioni sarà periodica e renderà possibile il confronto con le altre organizzazioni pubbliche e private già aderenti alla Coalizione, le organizzazioni che aderiranno con nuove iniziative e gli utenti che popolano il Forum.
Saranno proprio i cittadini a poter fornire i contributi più interessanti attraverso la condivisione di spunti e proposte migliorative. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso capace di arricchire e potenziare le proposte attraverso il feedback di chi sarà il destinatario dei servizi messi in campo: i cittadini.

Prima di iniziare consulta le linee guida del forum, utili a mantenere il confronto disciplinato e ordinato, garantendo che la discussione sia utile, costruttiva e sempre educata.

Immagine di John Schnobrich su Unsplash

Partecipa alla discussione su Forum Italia

Altre notizie

La Coalizione per le competenze digitali raggiunge quota 200
La Coalizione per le competenze digitali raggiunge quota 200

Sono 200 i progetti promossi dalla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali. Un primo bilancio sulle iniziative aderenti al Manifesto di Repubblica Digitale

Nasce il Servizio civile digitale
Nasce il Servizio civile digitale

Saranno almeno 1000 i volontari del Servizio civile universale a essere formati per scendere in campo nel ruolo di ‘facilitatori digitali’ e favorire l’inclusione digitale di tutti i cittadini

Pubblicato il Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali.
Pubblicato il Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali.

Dopo aver realizzato un primo e importante traguardo, adottando la Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, l’Italia ha ora il suo Piano Operativo.

Vedi tutte le Notizie →